xEdu 2019 Spring cohort: Memorandum Unlimited

In questa video-intervista Elina Rauhala, CEO e Co-founder di Memorandum Unlimited , presenta la sua startup e il mercato EdTech della Finlandia.

Memorandum unlimited Elina Rauhala
Riproduci video

Ciao mi chiamo Elina Rauhala, sono amministratore delegato e co-fondatore di Memorandum Unlimited. Siamo una società che realizza app personalizzate per musei e siti di importanza culturale o storica. I nostri clienti includono musei, centri urbani o aziende che operano in luoghi o edifici storici, e quello che tutti loro hanno in comune è la voglia di raccontare la propria storia, incorporare la Storia in questo. E noi offriamo loro uno strumento che utilizza la realtà aumentata affinché la storia prenda vita.

Perché avete fondato la vostra startup?

Vengo da Jyväskylä, in Finlandia, e abbiamo fondato la nostra startup perché io e il mio co-fondatore Juha abbiamo entrambi una formazione in campo umanistico. Io sono un’archeologa e Juha è uno storico. Siamo sempre stati molto appassionati del passato e le persone sembrano amare la storia, amano gli spettacoli televisivi, amano i giochi e tutto quanto. Ma quando menzioni o usi la parola “Storia” si mettono quasi a russare, come se si trattasse solo di re e decenni e cose così. Quello che volevamo fare è dar vita alla Storia in modo che le persone possano rivivere il passato come mai prima d’ora. Crediamo che la tecnologia moderna sia la chiave per farlo. Volevamo utilizzare la realtà aumentata perché, chi non ha un cellulare di questi tempi? Crediamo che la tecnologia e le app di AR siano dei fantastici esempi di modi diversi di narrare e avvicinare la storia a tutti.

Qual è lo stato del mercato EdTech nel tuo paese?

In Finlandia penso sia molto competitivo, è frammentato ma competitivo perché in questo paese abbiamo un livello molto alto di istruzione. Fortunatamente per noi però non ci sono molte aziende che lavorano nel nostro specifico campo, quindi abbiamo trovato un’ottima nicchia.

Ti sta piacendo il programma di accelerazione di xEdu?

Mi piace molto il programma di accelerazione di xEdu. Non è molto che sono qui, ma mi piace proprio incontrare tutte queste nuove persone e capire a cosa stanno lavorando perché credo che tutti possiamo imparare l’uno dall’altro.

Cosa ti aspetti per il 2019?

Per il 2019 mi aspetto molto. Sono già stata a New York, ero lì la settimana scorsa a parlare delle nostre app a persone che lavorano nei musei e a investitori dell’ambiente della realtà mista. Il teatro a Broadway ha cambiato un’intera varietà di persone e abbiamo parecchi progetti molto interessanti in corso. Quindi mi aspetto molta crescita e tante cose interessanti e un sacco di nuove persone da incontrare.

Elina Rauhala

CEO & Co-founder
di Memorandum Unlimited

Sono alla guida di Memorandum Unlimited, una società che si occupa di tecnologia applicata alla storia. Creiamo app di realtà aumentata per musei, città e siti di rilevanza culturale o storica. Guido un team di persone provenienti dal campo delle discipline umanistiche che collaborano con professionisti della tecnologia per creare strumenti per lo storytelling digitale, per la pedagogia e per offrire ai visitatori esperienze più intense. Ho una formazione in archeologia e sono appassionata del passato!

Scarica l'applicazione

Download Betwyll

Iscriviti alla newsletter

* campi obbligatori

Betwyll utilizzerà le informazioni che fornisci attraverso questo modulo per restare in contatto con te e fornirti aggiornamenti sulle nostre attività. Indicaci come preferisci essere contattato:


Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando sul link unsubscribe che trovi al fondo di ogni email che riceverai da noi, oppure contattandoci a [email protected]. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle prassi che adottiamo per la privacy visita il nostro sito. Cliccando sul pulsante che segue, acconsenti a farci processare le tue informazioni in base a questi termini.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

Leggi l'informativa sulla privacy di Mailchimp qui.